MASTERCLASS

Workshop Singing & Playing a cura di Marcello Allulli

Masterclass
 Registrazioni chiuse
 
0
Date: 2018-01-06 15:30 - 2018-01-07 15:30

Il workshop è aperto a tutti i musicisti, di ogni età e strumento, e agli uditori.

Ci immergeremo in un laboratorio interattivo, in cui ognuno suonerà con l'insegnante in duo e in ensemble con gli altri partecipanti al corso.

Si faranno pertanto esercizi specifici per ogni allievo ed esercizi di gruppo come ad esempio:

- studi sulla respirazione

- studi sul ritmo usando sia la voce che il corpo;

- apprendimento di standard utilizzando varie tecniche (l'ascolto piuttosto che lo spartito, cantando melodia e arpeggi).

Una volta assimilati, i brani saranno suonati sullo strumento.

Verranno applicate sugli standard le tecniche improvvisative di Hal Crook e Jerry Bergonzi.

I partecipanti si divertiranno anche a scambiarsi gli strumenti! Tenteremo infatti di accennare gli standard su strumenti diversi dal proprio.

Faremo insieme un po' di sano ear training armonico e melodico.

Si consiglia di munirsi di registratore e quaderno per prendere appunti.

Per musicisti di livello avanzato sono possibili anche lezioni individuali.

Il costo è di €20,00 per un giorno, €30,00 per due giorni di workshop.

Il laboratorio inizierà sia il 6 che il 7 gennaio alle ore 15.30.

 

MARCELLO ALLULLI


Sassofonista di rilievo nel panorama jazz nazionale, Marcello Allulli si distingue sia come leader che come membro di formazioni tra cui MAT Marcello Allulli Trio, Maria Pia de Vito Rita Marcotulli 5et,Glauco Venier Ensemble, Allulli-Zanisi-Sferra Trio,  RAJ trio, Ettore Fioravanti 4tet.
Diplomato al Berklee College of Music di Boston, dal 2011 al 2017 è stato votato al JAZZIT AWARD tra i migliori sassofonisti italiani.
Tra le collaborazioni: Kenny Wheeler, Norma Winstone, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli,Fabrizio Sferra, John B. Arnold,Ettore Fioravanti,Roberto Gatto,Michel Godard, Tony Scott, Dave Binney, Shai Maestro,Kamal Musallam.
Il suo MAT-Marcello Allulli Trio, formato con due tra i musicisti più interessanti del panorama italiano, il chitarrista Francesco Diodati ed il batterista Ermanno Baron, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico con il disco “Hermanos” (ed. Zone di Musica) che JAZZIT ha inserito tra i migliori album nazionali e internazionali del 2011 e che è stato protagonista di un tour fitto di date in tutta Italia insieme a Fabrizio Bosso. 
Ad aprile 2014 l'uscita del nuovo e atteso album intitolato "MAT", con ospiti Antonello Salis, Glauco Venier, David Boato e Greta Panettieri, che sarà distribuito anche dal magazine JAZZIT come allegato al numero di gennaio-febbraio 2015. 
L’intensa carriera di concerti internazionali lo vede protagonista in USA, Emirati Arabi,Giordania, Indonesia, Giappone, Turchia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Norvegia, Austria, Israele, Libano,Finlandia, India, Portogallo .
Tra le più importanti location italiane: Umbria Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica di Roma, Clusone Jazz Festival, Time in Jazz a Berchidda, Atina Jazz Festival, Poiesis Festival di Fabriano, Università La Sapienza di Roma, Correggio Jazz Festival,Jazz Image a Villa Celimontana e Teatro Ambra Jovinelli, dove ha aperto con il suo MAT la performance “Racconti” di Ascanio Celestini.
Con il RAJ Trio, fondato insieme ad Antonio Jasevoli e Michele Rabbia, ha inciso nel 2010 l’album omonimo per l’etichetta Parco della Musica Records.
Nel 2004 nasce il progetto Nohaybandatrio, formazione jazz-core di punta del system italiano formata insieme a Fabio Recchia e Emanuele Tomasi. Nel 2012 esce il terzo disco del trio che ospita la collaborazione di artisti come Francesco Bearzatti e Giovanni Falzone.
Tra il 2011 ed il 2012 è stato Direttore artistico del Music Inn Jazz Club, storico tempio romano del jazz.
Da sempre proteso verso il settore cinematografico e teatrale, Marcello Allulli collabora nel 2002 con il pittore/scultore Gianfranco Baruchello per la realizzazione del video “Colpi a vuoto”. Nel 2003 compone le musiche per lo spettacolo teatrale “Canto per Shatila” scritto ed interpretato da Luigi Mezzanotte al Teatro dell’Orologio. Firma la colonna sonora del film “Ultimo Stadio” diretto da Ivano De Matteo. Nel 2012 il regista Francesco Calandra sceglie brani dell’album “Hermanos” come colonna sonora del film “La palestra”.
I grandi successi di pubblico ai concerti con il M.A.T. hanno portato alla realizzazione di performance multimediali in collaborazione con i visual artist Gabriel Zagni, Cristian Paraskevas, Nadia Cassino, Byruzz tra cui quelle progettate a Roma per il Teatro Ambra Jovinelli, per la Centrale Montemartini e per il Roma Jazz Festival all’Auditorium Parco della Musica.
Collabora stabilmente con la regista Federica Altieri per l’allestimento di spettacoli teatrali tra cui “Roma Patria Comune”, presentato all’Auditorium del Mecenate di Roma e nel settembre 2016 in Danimarca per IIC di Copenaghen.

--

Marcello Allulli

www.marcelloallulli.com

 Iscrizione Workshop Singing & Playing a cura di Marcello Allulli

 

 

Altre date


  • Da 2018-01-06 15:30 a 2018-01-07 15:30
 

Powered by iCagenda